domenica 3 aprile 2011

Indonesia: l’attività del vulcano Bromo continua…

L’attività eruttiva attuale del vulcano Bromo, in Indonesia, ha avuto inizio nel novembre 2010. Il 23 Novembre tremori continui e l’aumento del degassamento sono stati una prova evidente che un’eruzione era vicina, portando le autorità ad aumentare il livello di allerta a 4.

Emissioni di cenere significative sono state poi effettivamente rilevate il 26 novembre, segnando l'inizio dell'eruzione (http://thedayafterjournal.blogspot.com/2010/11/vulcano-bromo-dopo-la-massima-allerta.html). L’emissione di cenere è stata elevata in diverse fasi eruttive e ha portato a significativi danni alla vegetazione nelle zone sottovento. Voli sono stati interrotti dal vicino aeroporto di Malang City, ma anche da più lontano (400 km) come a Bali, dove sono stati cancellati numerosi voli il 28.01.11, quando la nube di cenere è arrivata fino a 5500m di altitudine sull’isola.

Bromo Dicembre 2010

L’attività ha continuato ininterrottamente, e a metà marzo 2011, e si è distina in più fasi, in gran parte stromboliane accompagnate da cenere e livelli variabili di degassamento, e fasi durante le quali una notevole quantità di cenere è stata rilasciata. La fase stromboliana è stata talvolta accompagnata da onde d'urto potente, spesso dopo brevi periodi (10-30 secondi) di calma completa, presumibilmente a significare l’ accumulo di pressione. Ecco una serie di immagini relative alle varie fasi eruttive di Marzo:

fonte: http://www.photovolcanica.com/VolcanoInfo/Bromo/Bromo.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento