sabato 26 novembre 2011

Colombia: allerta arancio ed evacuazione in corso per il vulcano Galeras

L'Istituto geologico e minerario (Ingeominas) della Colombia ha raccomandato ieri l'evacuazione di circa 8.000 persone che vivono intorno al vulcano Galeras, dopo aver dichiarato l’allarme arancione per un aumento dell'attività sismica e delle emissioni di gas presso il vulcano.

Colombia News - vulcano Galeras

"Questo avviso (arancione) è il secondo di una scala a quattro punti, che corrisponde al primo livello di allarme rosso. Il nostro protocollo ritiene i segni manifestati ora dal vulcano indicano che avverrà un’ eruzione probabilmente entro pochi giorni o settimane", ha detto AFP Marta Calvache dell’Ingeominas.

Il vulcano Galeras si trova nella provincia di Nariño, al confine con l'Ecuador ed ha un’ altitudine di 4.270 metri. Negli ultimi 20 anni è rimasto costantemente in attività e un'eruzione nel 1993 ha causato nove morti.

volcan-galeras-10_590x395

L'istituto geologico ha invitato le autorità ad evacuare le popolazioni vicine, perché nelle ultime 48 ore sono stati registrati lunghi periodi di terremoti, simili a quelli valutati nei periodi precedenti alla maggior parte delle eruzioni tra il 1992 e il 2010.

L'attività vulcanica potrebbe causare emissioni o eruzioni di cenere nelle prossime ore, ha detto l'esperto.

fonte: http://feeds.univision.com/feeds/article/2011-11-25/declaran-alerta-naranja-en-volcan

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento