martedì 15 novembre 2011

Congo: il vulcano Nyamulagira da spettacolo con fontane di lava alte 600 metri

Gli esperti dicono che il vulcano Nyamulagira si trova nel bel mezzo di quella che potrebbe essere la sua più grande eruzione di questo secolo, e i funzionari del Parco Nazionale Virunga sono ansiosi di sfruttare al meglio questa situazione per fini turistici.

Hanno invitato i turisti audaci a far trekking notturno presso un campo in una zona di sicurezza istituita vicino al Nyamulagira. Il sito è stato selezionato dal vulcanologo Dario Tedesco con l'Osservatorio Vulcanologico di Goma.

Il Nyamulagira è uno dei vulcani più attivi del mondo, ed  emette lava più di qualsiasi altro vulcano sul pianeta. Si conta che ha eruttato almeno 34 volte dal 1882, ed i funzionari dicono che l’eruzione in corso potrebbe durare giorni o mesi.

Un'eruzione simile nel 1989, continuò per nove mesi. Tuttavia, l'eruzione più recente nel gennaio del 2010 è durata solo pochi giorni.

L’eruzione in corso presso il vulcano Nyamulagira è iniziata il 6 novembre ed ha creato fontane di lava alte fino a 650 metri in aria.

Il Parco Nazionale del Virunga è sede di una delle ultime popolazioni al mondo di gorilla di montagna così come di elefanti, scimpanzé e ippopotami.

In una dichiarazione il parco ha detto che i fiumi di lava incandescente che scorrono lentamente a nord si trovano in una parte disabitata del parco e non sono pericolosi per il gorilla di montagna, che attira migliaia di visitatori ogni anno.

Grazie ad una collaborazione con gli esperti scientifici dall'osservatorio a Goma, questa è la prima volta che il parco ha offerto l'accesso turistico ad un'eruzione vulcanica.

fonte: http://au.ibtimes.com/articles/249060/20111115/congo-volcano-tourist-hotspot-photos-video.htm

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento