lunedì 7 novembre 2011

Spettacolare eruzione del vulcano Nyamuragira in Congo

Nella serata di ieri ha avuto inizio una spettacolare eruzione del vulcano Nyamuragira, in Congo. L’eruzione ha causato l’apertura di una fessura lunga 1 km da cui sono fuoriuscite fontane di lava. I rangers del parco sono stati i primi a segnalare l'eruzione. Un bagliore nel cielo è stato visto anche da osservatori a Goma durante la notte, ed è stata vista chiaramente dal quartier generale del parco. Sembra che l'eruzione non stia avvenendo dallo stesso vulcano, ma dal lato inferiore e a livello del suolo.

Non si tratta della zona del vulcano che i turisti visitano durante le escursioni per vedere il lago di lava, ma si tratta di un’apertura del vulcano di gran lunga più attiva e a nord. La maggior parte della lava scorre verso nord in una zona dove non si vive, quindi non dovrebbe provocare danni a persone o animali selvatici, anche perchè il flusso si sta muovendo lentamente.

Eruzioni come questa possono andare avanti per giorni, settimane o addirittura mesi.

Il Nyamuragira è considerato il vulcano più attivo in Africa ed ha eruttato più di 40 volte dal 1885. Il vertice una caldera di 2 km di diametro e 100 m di profondità. Il vulcano ha un diametro alla base di circa 20 km ed è quasi perfettamente simmetrica, e si estende su una superficie di 800 kmq a nord del lago Kivu.

fonte: http://gorillacd.org/2011/11/07/nyamulagira-volcano-erupts/, http://www.volcanolive.com/nyamuragira.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento