martedì 3 gennaio 2012

Indonesia, nuovo vulcano in allerta: è il turno dell’Ile Lewotolok

Lo stato di allerta del vulcano Ile Lewotolok è stato innalzato al livello 3 (Siaga) su una scala di 4.



In risposta all'annuncio del governo locale, i cittadini risultano apparentemente insensibili. Hanno affermato di non preoccuparsi in quanto abituati a vedere il vulcano nelle sue attività quotidiane. Tuttavia, i residenti sulle pendici del vulcano hanno dichiarato di essere pronti a evacuare le loro case.

Il vulcano Ile Lewotolok è situato nel distretto di Lembata, nella provincia East Nusa Tenggara, ed ha un’altitudine di 1455 metri sul livello del mare. Questo vulcano è a riposo da ben 92 anni. L'ultima eruzione, piccola, è avvenuta nel 1920. Eruzioni precedenti sono state registrate nel 1660, 1819, 1849, 1852, 1821, 1864, 1889 e 1920.

E’ stato registrato nell’ultimo periodo un aumento dell’attività sismica, che è stata più intensa a partire da ieri. I rischi principali in caso di eruzione del vulcano sono valanghe piroclastiche con caduta di materiale incandescente che potrebbe essere scagliato fino a 2 km di distanza dal cratere. Per questo motivo alle comunità intorno al vulcano Ile Lewotolo è stato vietato il transito entro un raggio di 2 km.

fonte: http://www.vsi.esdm.go.id/index.php?option=com_content&view=article&id=240:peningkatan-status-g-ile-lewotolo-dari-waspada-level-ii-menjadi-siaga-level-iii-&catid=48:status-gunungapi

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento