lunedì 9 aprile 2012

Colombia: allerta rossa per il vulcano Nevado del Ruiz, rischio di eruzione imminente

Le autorità colombiane hanno dichiarato un allarme rosso nelle aree del vulcano Nevado del Ruiz, nella Colombia centrale, in seguito alle crescenti preoccupazioni di un'eruzione imminente.

Colombia news - Nevado del Ruiz

Secondo la Colombia IDEAM Meteorological Institute, il livello di allarme più alto è giustificato dalla vicinanza dei fiumi vicino al vulcano Nevado del Ruiz, che a causa di un della minaccia di un’eruzione unita alle forti piogge che stanno battendo questo settore potrebbero creare violenti lahars.

L'aumento dell'attività sismica ha costretto i vulcanologi locali a mantenere un allarme arancione negli ultimi dieci giorni.

Secondo IDEAM, l'allarme rosso è "preventivo" e il vulcano potrebbe diminuire la sua attività sismica senza arrivare ad un'eruzione.

Tuttavia, l'allarme rosso consente alle autorità di aumentare il monitoraggio delle aree a rischio di valanghe se il Nevado del Ruiz dovesse eruttare.

La città di Manizales, la capitale del dipartimento di Caldas, rientra nella zona in cui è stato dichiarato l'allarme rosso.

L'eruzione più tragica del Nevado del Ruiz ha avuto luogo nel 1985, quando 25.000 persone sono stati uccise.

fonte: http://colombiareports.com/colombia-news/news/23280-central-colombia-authorities-declare-red-alert-over-possible-eruption-nevado-del-ruiz-volcano.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento