martedì 24 aprile 2012

USA: meteorite colpisce il Nevada, tremano case e finestre

Domenica mattina, 22 aprile, proprio mentre la pioggia di meteore Liridi si stava spegnendo, uno spettacolare fireball (palla di fuoco) è esploso in California sulla verticale della catena montuosa della Sierra Nevada. La forte esplosione ha scosso le case dal centro della California a Reno, in Nevada e oltre.

Secondo Bill Cooke, capo dell''Ufficio Meteoroid NASA Environment, la fonte dell''esplosione è stata un meteorite delle dimensioni di un minivan. "Elizabeth Silber alla Western University ha cercato riscontri di segnali infrasuoni dall''esplosione", spiega Cooke. "Infrasuono è un suono a bassissima frequenza che può viaggiare per grandi distanze. Ci sono stati segnali forti in 2 stazioni, consentendo una triangolazione della sorgente di energia a 37.6N, 120.5W. Questo è quanto contrassegnato da una bandiera gialla nella mappa qui sotto."



"L''energia è stata stimata enorme ovvero ben 3,8 kilotoni di TNT (circa un quarto dell''energia della bomba ''Little Boy'' su Hiroshima), quindi questo è stato un grande evento", continua. "Non sto dicendo che c''è stata un esplosione di 3,8 kiloton a terra in California. Sto dicendo che la meteora possedeva questa quantità di energia prima di spezzarsi in atmosfera. [La mappa] mostra la posizione del crash atmosferico, e non dell''impatto con il suolo. " "Il fatto che i boom sonici siano stati sentiti indica che il meteorite è penetrato fino in atmosfera molto bassa, il che implica una velocità inferiore a 15 km / s (33500 miglia all''ora). Assumendo questo valore per la velocità, si ottiene una massa per il meteorite di circa 70 tonnellate. Azzarderei un''ipotesi ulteriore sulla densità di 3 grammi per centimetro cubo (rock solid), ed ho calcolato una dimensione di circa 3-4 metri, ovvero circa le dimensioni di un minivan. " "Questa meteora non era probabilmente un Liride ma era senza una traiettoria, non posso escludere un'origine Liride ma credo che sia molto più probabile che si trattasse di un oggetto a sè o di meteora sporadica".

fonte: http://www.zazoom.it/blog_rsc/post.asp?id=8486, http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201204231932-ipp-rt10264-spazio_meteorite_colpisce_il_nevada_tremano_case_e_finestre

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento