martedì 29 maggio 2012

Colombia: esplosione del Nevado del Ruiz, evacuazioni

Un'esplosione all'interno del vulcano Nevado del Ruiz, il secondo più attivo della Colombia, ha prodotto una pioggia di ceneri sulla città di Manizales ed altri paesi vicini, nella notte, facendo scattare l'allerta arancione (attenzione).

Lo rende noto l'Osservatorio vulcanologico di Manizales. La protezione civile ha predisposto il piano di emergenza, mentre il vulcano, che si trova nella regione settentrionale di Caldas, è sottoposto ad attento monitoraggio. Intanto si raccomanda alla popolazione che abita alle falde del Nevado (altro 5.389 metri) di utilizzare le mascherine per la protezione della bocca e di seguire le indicazioni fornite. L'eruzione ha messo abbastanza cenere nei cieli per richiedere la chiusura degli aeroporti di Manizales, Armenia ~ 60 km e Pereira ~ 40 km. I funzionari governativi hanno emesso ordini di evacuazione per 500 persone che vivono vicino al vulcano in risposta ad una eruzione del Ruiz. Maschere antipolvere stanno cominciando ad essere distribuite ai residenti locali.

fonte: http://www.wired.com/wiredscience/2012/05/ash-falls-on-manizales-as-colombias-ruiz-ramps-up-explosions/, http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/vulcano-nevado-colombia-esplosione-1249943/

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento