domenica 20 maggio 2012

Guatemala: grande allerta per l’eruzione del vulcano Fuego

L'attività eruttiva del vulcano Fuego è notevolmente aumentata dopo che il vulcano ha eruttato una grande quantità di lava, allarmando molti abitanti dei paesi vicini e costringendo le autorità a dichiarare l’allerta arancione a Escuintla, Sacatepequez e Chimaltenango, in Guatemala.

L'espulsione di lava incandescente ha fatto attivare le agenzie di soccorso che sono state mobilitate per varie città intorno al vulcano per aiutare le famiglie colpite dai flussi di lava.

E’ stata chiusa per ore la Route Nazionale 14, in particolare al chilometro 92, tra Escuintla e Sacatepequez, per il rischio di attraversamento di un flusso di lava che scendeva a gran velocità dal versante del vulcano.

Il Coordinatore per la riduzione dei disastri (Conrad) ha formalizzato ieri pomeriggio l’evacuazione di 13 persone dal villaggio di El Porvenir in Alotenango e Sacatepequez, che sono state evacuati e trasferite nella Scuola Santa Isabel.

fuego
Una vista del Volcan de Fuego dalla regione di Sacatepequez, 80 km da Città del Guatemala il 19 maggio 2012.

L’eruzione è stata accompagnata da 15 o 20 esplosioni al minuto, che hanno causato rombi moderati. Le condizioni meteorologiche nella zona non portano ad osservare l'attività nel cratere ed è ancora probabile che flussi di lava stiano scendendo lungo i pendii nelle vicinanze.

Secondo le informazioni fornite dall'Istituto Nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia, l'attività del Vulcano di Fuoco ha causato dei flussi di lava incandescente dal cratere che hanno raggiunto circa 300 metri di altezza. Secondo una dichiarazione da parte dell'Istituto nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia, "colonne di cenere hanno raggiunto l'altezza di 5.000 metri a sud-ovest del cratere che si estende a sud-ovest da 25 a 30 chilometri."

fonte: http://www.s21.com.gt/alerta/2012/05/20/volcan-fuego-causa-alarma, http://www.laprensagrafica.com/internacionales/centroamerica/263948-guatemala-alerta-por-volcan-fuego.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento