martedì 19 giugno 2012

Terremoto in Australia: forte scossa fa tremare Melbourne

Alle 13:30, ora italiana, una scossa di magnitudo 5.3 ha colpito la parte Sud-orientale dell’Australia. I sismologi hanno registrato un movimento tellurico massivo a circa 10 km di profondità. L’epicentro è stato registrato a 10 chilometri a Sud-Ovest di Moe. Il sisma è stato avvertito anche a: Kilmore, Gippsland, Mitcham, Coburg, Kensington , St Albans , Mornington Peninsula, Drouin, Rowville e Melbourne. Il terremoto è stato avvertito da milioni di persone.

Non è ancora chiaro se il sisma abbia arrecato danni a cose o persone. Geoscience Australia ha parlato di un sisma di magnitudo 5.5, secondo stime più accurate rispetto a quelle internazionali! Al momento non sono giunte segnalazioni di danni locali.

Il terrore per le strade era molto. Ascoltate le testimonianze di alcuni abitanti delle zone colpite dal sisma. “Il divano ha tremato e poi ho sentito come un sibilo di vento e la casa ha avuto uno scossone”, “Temo che possa arrivare una scossa peggiore”. Claire McIlroy stava attraversando la strada nei pressi di Ringwood quando ha avvertito un forte rombo: “Il rumore era simile a quello provocato da un branco di animali che corrono su un tetto di metallo!”. Molti sono stati svegliati dalle scosse. I bambini piangevano ed i cani abbaiavano!

Le finestre hanno tremato e la scossa è durata dai 30 ai 40 secondi. Rob Smith, residente di Kew, ha dichiarato ai Media: “Ho avvertito un boato e pensavo fosse il vento! Poi il pavimento e le pareti hanno iniziato a tremare…”. Jean Turnbull, ancora impaurita, ha affermato: “Ero ancora a letto quand’è arrivata la scossa. Le lampade oscillavano e le finestre tremavano. E’ stato piuttosto intenso!”.

Nei supermercati sono stati segnalate parecchie cadute di oggetti dagli scaffali e u
n certo numero di case hanno registrato danni in forma di crepe alle pareti, nei soffitti e altri danni di lieve entità come la caduta di piastrelle.

fonte: http://www.donna10.it/terremoto-19-giugno-2012-scossa-del-5-3-melbourne-27639.html/earthquake-sparks-australia-panic-n?gid=27639, http://earthquake-report.com/2012/06/19/strong-earthquake-in-the-greater-melbourne-area-australia/

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento