lunedì 9 luglio 2012

Terremoto a Roma: avvertita scossa magnitudo 3.5 ‎

Una scossa sismica di magnitudo 3.5 della scala Richter è stata avvertita lunedì alle 17.13 nell'area dei Castelli romani ed in alcune zone di Roma sud. All'Eur molte persone sono uscite dagli uffici e sono andate in strada.

Map Location

La scossa, durata alcuni secondi, è stata avvertita nettamente anche in tutta la zona a sud-ovest di Roma, oltre che in alcuni quartieri della capitale, come l'Anagnina, Cinecittà, l'Eur. Dalle prime verifiche effettuate nei pressi dell'epicentro, localizzato a 10 chilometri di profondità, specialmente nei comuni di Monteporzio Catone, Frascati, Colonna e Montecompatri centinaia le chiamate alle forze dell'ordine dei locali comandi o stazioni da parte di persone spaventate. Mezzi dei vigili del fuoco, della protezione civile e della polizia municipale hanno pattugliato il territorio, sorvolato anche da un elicottero dei vigili del fuoco. Gente in strada anche a Roma, sulla Casilina, all'altezza di Borgata Finocchio.

«La pedana del bar ha ballato, tremava tutto: bicchieri e bottiglie», dice la barista di un locale su via Fontana Candida, mentre a Frascati, in località Cocciano, sono stati i residenti nei piani più alti degli edifici ad avvertire maggiormente la scossa. A Monteporzio, spiegano alcuni residenti di piazza Trieste e via Roma, «sono caduti alcuni libri dalle mensole e si sono aperte le ante degli armadi».

La zona è «sismica», spiega il funzionario di sala dell'Ingv, il fisico Salvatore Barba. «Più a sud di quest'area c'è stata per un anno una sequenza sismica da aprile del 1989 fino al marzo del 1990 con una magnitudo massima di 4 gradi. Sempre nella stessa zona, nel 1927 c'è stato un terremoto con una scossa di magnitudo sembra circa di 5 gradi».

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-09/scossa-terremoto-castelli-romani-183513.shtml?uuid=AbwyjI5F, http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_luglio_9/scossa-terremoto-castelli-romani-201936003258.shtml

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento