lunedì 17 settembre 2012

Indonesia: il vulcano Gamalama torna ad eruttare

Il vulcano Gamalama è entrato in eruzione nell’Indonesia orientale, vomitando nuvole grigie dense di cenere. Non ci sono al momento notizie di feriti o danni.

Il vulcanologo Kristianto ha reso noto che il Monte Gamalama, situato nelle Molucche, è tornato in vita la settimana scorsa, e si è scatenato nel weekend con due forti eruzioni, inviando ceneri vulcaniche fino ad oltre 1km nei cieli.

Kristianto ha riportato inoltre che un lento fiume di lava rossa era visibile al culmine dell'eruzione. I villaggi circostanti sono stati ricoperti da spessa cenere, ma non sono state ordinate evacuazioni al momento.

L’ultima eruzione del vulcano Gamalama risale alla fine dell'anno scorso, e le sue colate di fango hanno ucciso quattro abitanti di un villaggio due settimane più tardi.

L'Indonesia è un arcipelago vasto con milioni di persone che vivono in montagna o vicino a fertili pianure alluvionali. Acquazzoni stagionali qui sono spesso causa di frane.

SCHEDA:

NOME LOCALE: Gamalama
TIPO: stratovulcano
ALTEZZA: 1.715 metri
INSEDIAMENTI NELLE VICINANZE: Ternate (143.000 abitanti).
ULTIMA ERUZIONE: Dicembre 2011
VITTIME CAUSATE NELL’ULTIMO SECOLO: 4 per lahar
 

fonte: http://www.boston.com/news/world/asia/2012/09/17/volcano-erupts-indonesia-spewing-ash-lava/DsLKE5AqEh1gtGWA4gsrdJ/story.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento