mercoledì 19 settembre 2012

Indonesia: nuova eruzione del vulcano Soputan

Uno dei vulcani più attivi dell'Indonesia, il vulcano Soputan, ha eruttato ieri, innalzando cenere e fumo fino a circa 1 km e mezzo verso il cielo.

L’ufficiale di vulcanologia di stato Kristianto riferisce che il Monte Soputan, nella zona centrale di Sulawesi, in Indonesia, è esploso martedì pomeriggio.

Kristianto riporta che non esiste al momento un piano per l'evacuazione immediata in quanto i villaggi vicini sono al di fuori della zona di pericolo, di circa 6,5 ​​chilometri dal cratere.

In serata, il vulcano ha poi prodotto fontane di lava violente dell’altezza di 600-1000 m, con colate di lava e colonne di cenere molto alte secondo i giornali locali. I residenti attorno alla montagna sono minacciati da inquinamento atmosferico dovuto alle ceneri vulcaniche.

Il Monte Soputan si trova a circa 2.160 chilometri a nord est di Jakarta. La sua ultima eruzione risale al luglio dello scorso anno, la quale non ha provocato vittime.

SCHEDA:

NOME LOCALE: Soputan
CODICE ALLERTA: 3 su 4 - Siaga
TIPO: stratovulcano
ALTEZZA: 1.784 metri
INSEDIAMENTI NELLE VICINANZE: Tumbatu (26.000 abitanti).
ULTIMA ERUZIONE: Luglio 2011
VITTIME CAUSATE NELL’ULTIMO SECOLO: n.a.

fonte: http://www.boston.com/news/world/asia/2012/09/18/volcano-erupts-central-indonesia-spewing-ash/tjWRDixYCwonUwHbf2qGeI/story.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento