lunedì 25 maggio 2015

Possibile grande eruzione del vulcano Wolf alle Galapagos

Una grande eruzione potrebbe essere iniziata presso il più grande vulcano delle isole Galapagos, il vulcano Wolf.



A partire da questa mattina alle 08:04 UTC il Washington Volcanic Ash Advisory Center (VAAC) ha pubblicato diversi avvisi di colonne di cenere che raggiungono i 35-50.000 piedi dal vulcano, sulla base delle immagini satellitari VA-EST.

L'ultimo rapporto delle 10:38 UTC, menziona una colonna di cenere ad alta quota movimento ENE a 50.000 ft e a 30 nodi, mentre la parte inferiore del pennacchio si sta muovendo verso sud a 45.000 ft di altitudine. Se il pennacchio osservato è relativo all'eruzione, dovrebbe essersi ormai esteso a più di 150 km di distanza e presto arriveranno altri dati satellitari.

Stranamente nessun'altra notizia finora è stata pubblicata su questa grande eruzione.


L'eruzione potrebbe essere stata scatenata dalla forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7 avvenuta questa mattina a soli 11 km dal vulcano. Non lontano da lì c'è anche il vulcano Darwin.  La prima eruzione storica del vulcano Wolf è stata registrata nel 1797; altre nove eruzioni sono state registrate da allora, l'ultima delle quali nel 1982, ben 33 anni fa!

Seguiranno news e immagini non appena ce ne saranno.

fonte: http://www.volcanodiscovery.com/wolf/news/53130/Wolf-volcano-Galapagos-Islands-possible-very-large-eruption.html, http://hisz.rsoe.hu/alertmap/site/index.php?pageid=seism_index&rid=482188

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento