mercoledì 24 giugno 2015

Giappone: l'eruzione a Nishinoshima continua e l'isola si ingrandisce

L'eruzione sull'isola Nishinoshima in Giappone continua con apparentemente effusione di lava costante. La lava alimanta flussi attivi che stanno allargando l'angolo SE dell'isola, che ora ha una superficie di 2.7 chilometri quadrati.


Un'attività stromboliana mite e un forte degassamento stanno avvenendo dalla bocca principale, dove un bel cono di scorie è cresciuto. La lava scorre per lo più attraverso tubi, dove è nascosta dalla superficie, e raggiunge il delta lavico attivo sulla punta SE dell'isola. Una piccola parte sembra stia alimentando e gonfiando colate laviche superficiali interne in una zona a NE del cono.

L'isola Nishinoshima è un'isola vulcanica dell'oceano Pacifico a circa 970 km a sud di Tokyo nelleisole Ogasawara. È stata anche conosciuta come Isola Rosario. L'isola è stata ampliata nel 1974, dopo che eruzioni vulcaniche hanno creato una nuova sezione dell'isola. Una serie di nuove eruzioni vulcaniche iniziate nel 21 novembre 2013 ha ampliato ulteriormente l'isola, che si è ingrandita circa 8,6 volte dal 2013, e l'ingrandimento come abbiamo visto continua.

 
Tuttora Nishinoshima è disabitata, ma forse in futuro verrà abitata.

fonte: http://www.volcanodiscovery.com/nishino-shima/news/53495/Nishino-shima-volcano-Japan-eruption-still-continuing-island-grows-lava-delta-on-the-SE-side.html, Wikipedia

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento