giovedì 18 giugno 2015

Il vulcano Pacaya in Guatemala sta per eruttare

Il Coordinatore Nazionale per la Riduzione dei Disastri (Conrad) del Guatemala ha emesso un avvertimento per un aumento dell'attività sismica del vulcano Pacaya, a 50 km a sud della capitale, in quando si sta prefigurando una prossima attività eruttiva.


"Il vulcano Pacaya ha registrato cambiamenti modello eruttivo, che si riflette nell'attività sismica registrata. Si prevedono nei prossimi giorni o settimane esplosioni stromboliane, anche molto forti", ha detto ai giornalisti David Leon, portavoce del Conrad.

L'ufficiale del Conrad, l'organismo responsabile per la protezione civile, ha consigliato all'Istituto di Vulcanologia (INSIVUMEH) di tenere d'occhio l'evoluzione del colosso di 2.552 metri sul livello del mare, che si trova tra i dipartimenti del Guatemala (centro) e dell'Escuintla (sud).

Dal cratere si può notare una pressione di uscita del gas che sta generando un forte suono paragonabile al rumore di un motore di un jet udibile a 3 chilometri dal cratere. Di notte è possibile osservare l'incandescenza cratere.

Il vulcano Pacaya ha avuto tra il 27 e il 28 maggio 2010 una potente eruzione che ha causato la morte di un giornalista televisivo per l'esposizione a gas tossici. Ha anche causato migliaia di danni e ha costretto alla chiusura dell'aeroporto internazionale della capitale per cinque giorni. L'ultima eruzione risale al Marzo 2014, durante la quale il vulcano ha riempito di cenere Città del Guatemala, Antigua e Escuintla.

fonte: http://www.tiempo.hn/mundo/item/36171-lanzan-alerta-por-incremento-de-actividad-en-volcan-pacaya-de-guatemala

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento