lunedì 29 giugno 2015

Indonesia: massima allerta per il vulcano Raung

Il Centro di mitigazione dei disastri di vulcanologia e geologia (PVMBG) ha innalzato oggi lo stato di allerta del Monte Raung, un vulcano che si erge a 3.332 metri sul livello del mare nell'East Java in Indonesia, portando il livello da 'Waspada' (allarme) a 'Siaga' (massima allerta).


"Il livello di allarme del vulcano Raung è stato aumentato a Siaga a partire dalle 09:00 di oggi a causa degli aumenti delle scosse di terremoto" riferisce il centro di osservazione del vulcano.
Il PVMBG ha monitorato il vulcano, che si trova sul confine di tre reggenze, cioè Banyuwangi, Bondowoso e Jember, nel corso delle ultime due settimane e ha scoperto che le sue attività vulcaniche avevano continuato ad aumentare fino ad espellere lava ardente e ceneri vulcaniche alte circa 300 metri verso il cielo.

Sono amumentate le scosse di terremoto e rumori come tuoni sono stati sentiti fino al punto di osservazione a Songgon, in Banyuwangi, anche se non sono state viste eruzioni a causa delle nuvole che coprivano il suo picco.
Con questo livello di allerta più alto, il PVMBG raccomanda i residenti che vivono vicino al Monte. Raung e agli alpinisti di non avvicinarsi al vulcano in un raggio di tre chilometri dal cratere.

fonte: http://www.thejakartapost.com/news/2015/06/29/mount-raung-s-alert-level-increased.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento