martedì 30 giugno 2015

L'estinzione dei dinosauri: è stata colpa dei vulcani?

Nell'immaginario collettivo la ragione dell'estinzione dei dinosauri è legata alla caduta di un mega asteroide sulla Terra 65 milioni di anni fa, ma secondo recenti studi la caduta dell'asteroide potrebbe essere stato solo il colpo di grazia sui dinosauri già decimati dai dissesti climatici provocati da eruzioni vulcaniche.


I ricercatori Gerta Keller, Thierry Adatte, Wolfgang Stinnesbeck, Mario Rebolledo-Vieyra, Jaime Urrutia Fucugauchi, Utz Kramar e Doris Stüben, ritengono che l'impatto del meteorite sarebbe avvenuto almeno 300.000 anni prima dell'estinzione dei dinosauri. In particolare, i ricercatori sostengono che l’impatto potrebbe aver innescato la maggior parte delle eruzioni di lava avvenute in India, che hanno dato vita alle formazioni geologiche note come i Trappi del Deccan. La nuova teoria spiegherebbe in modo semplice la coincidenza tra le eruzioni e l’impatto, che da sempre ha creato dubbi circa l’ipotesi che vede l’asteroide come unica causa dell’estinzione di massa del Cretaceo. Le colate laviche a Deccan sono iniziate prima dell’impatto e si sono poi protratte per diverse centinaia di migliaia anni, rilasciando nell’atmosfera immense quantità di anidride carbonica e altri gas nocivi in grado di modificare il clima. L'enorme quantità di gas, e altre sostanze emesse dai vulcani, avrebbero provocato, quasi sicuramente, gli effetti che oggi i paleontologi possono osservare nelle rocce sedimentarie risalenti a circa 65 milioni di anni fa.

Lava dei Trappi del Deccan in India

Michael Manga, professore di Scienze della Terra e Planetarie presso l’Università della California., negli ultimi dieci anni ha dimostrato come i grandi terremoti, di entità pari a quello avvenuto in Giappone nel 2011, possano innescare eruzioni vulcaniche nelle vicinanze. Mark Richards, professore nello stesso dipartimento, ha calcolato che l’asteroide che ha dato origine al cratere di Chicxulub potrebbe aver generato l’equivalente di un terremoto di magnitudo 9 o superiore ovunque sulla Terra. Un terremoto di questa portata sarebbe stato sufficiente per innescare i basalti Deccan e forse eruzioni in molti altri luoghi in tutto il mondo, anche nelle dorsali medio-oceaniche.

"Alcuni studiosi ritengono che, se si guarda alla recente (1991) eruzione del Monte Pinatubo, si può notare come per un breve periodo di tempo si sia rilevato un certo raffreddamento della Terra a causa delle polveri e del materiale in sospensione che è stato espulso, afferma il paleo oceanografo Palikè. "Secondo altri invece nel lungo periodo l'attività vulcanica, pompando più anidride carbonica nell'atmosfera, di fatto contribuisce a riscaldare il pianeta, almeno temporaneamente". Possiamo immaginare l'effetto di eruzioni con tempi prolungati, magari dalla durata di decine, centinaia o migliaia di anni.


In conclusione, la scomparsa dei dinosauri si si presume sia avvenuta in seguito a cambiamenti geografici e climatici che avrebbero ristretto la «nicchia» ecologica dei grandi rettili fino a renderne impossibile la sopravvivenza, estinzione consumata nel periodo di milioni di anni a seguito di cambiamenti geografici e climatici come per esempio per effetti termici, o caldi o freddi. Un aumento della temperatura, «l’effetto serra», avrebbe fatto salire il livello dei mari diminuendo la superficie dei pascoli o, più probabilmente, un irrigidimento della temperatura sul pianeta potrebbero essere stati i fenomeni ecologici sfavorevoli ai dinosauri.

Il dogma dell'estinzione dei Dinosauri a causa di un asteroide sarà certamente difficile da sradicare dai sogni della gente, ma la teoria dei vulcani come causa dell'estinzione è molto più che probabile.

fonte: http://www.nationalgeographic.it/scienza/2013/02/19/news/cosa_uccise_i_dinosauri_-1507712/, http://ceifan.org/estinzioni_di_massa.htm, http://www.media.inaf.it/2015/05/04/asteroidi-killer-ed-eruzioni-vulcaniche/

The Day After

1 commento:

  1. Dopo aver visto Jurassic World mi vien da dire: meno male!! grazie vulcani!!

    RispondiElimina