martedì 9 giugno 2015

Spettacolare eruzione notturna del vulcano Colima in Messico

Un‘eruzione spettacolare si è verificata negli ultimi giorni dalle pendici del vulcano Colima, in Messico. Si tratta di uno dei vulcani più attivi al mondo, capace di generare, nel corso delle sue eruzioni, colonne di fumo e cenere alte chilometri.

Durante questa settimana il vulcano Colima ha avuto un'attività esplosiva di bassa o moderata intensità, registrando un lieve aumento degli eventi esplosivi rispetto al precedente periodo, come riferito dall'Unità di Protezione Civile dello Stato (UEPC).

Alcune delle esplosioni hanno generato frane di rocce e cenere calda sul vulcano, che sono arrivati a più di due chilometri a valle.

Continuare a presentarsi colonne eruttive fino a tre chilometri di altezza, che vengono poi deviate dal vento, formando pennacchi vulcanici di vapore, cenere e gas, lunghi diversi chilometri.


Dopo un sorvolo fatto sul cratere in elicottero dal governo dello Stato, lo scorso 30 maggio, si è notata una leggera crescita del magma al centro del cratere, ancora più ampio per il nord-est e sud-ovest.
Lo scenario più fattibile quindi è quella il vulcano continui a questo livello di attività nei prossimi giorni o settimane, con una lenta crescita della cupola di lava e la con la generazione di frane nei fianchi a sud-ovest e nord-ovest.

L'UEPC ha detto che probabilmente ci sarà anche una caduta di cenere nelle comunità vicino al vulcano, a seconda della direzione e della velocità del vento.

fonte: http://noticias.starmedia.com/desastres-naturales/actividad-volcan-colima-hoy-5-junio-2015.html

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento