giovedì 23 luglio 2015

Allarme arancio per il vulcano sottomarino Kick 'em Jenny ai Caraibi

Il Centro di Ricerca Sismica di Trinidad e Tobago ha comunicato alle autorità dei Caraibi orientali un aumento dell'attività sismica presso il vulcano sottomarino Kick 'em Jenny.


Secondo il centro tra le 01:25 e le 03:00 di stamattina un forte segnale sismico continuo è stato osservato sugli strumenti di monitoraggio del vulcano. I sismologi dicono che dall'11 luglio si è verificato un totale di più di 200 piccoli terremoti di diversa grandezza, con il più grande di magnitudo 3.0. Dicono che ci sono state anche osservazioni da subacquei di degasaggio al largo della costa occidentale di Grenada nella zona di Mollinière Park. 
Il centro dice che l'attività viene attentamente monitorata dall'UWI-SRC e ulteriori aggiornamenti saranno comunicati non appena saranno disponibili. 
Il Kick 'em Jenny è il vulcano più attivo nella regione, in eruzione almeno 12 volte da quando è stato scoperto nel 1939. L'ultima eruzione risale al 4 dicembre 2001.
Il vulcano è più pericoloso per le navi e le barche in quanto i gas che rilascia possono abbassare la densità dell'acqua, causando l'affondamento delle imbarcazioni, anche se il vulcano non è eruzione. Per questo motivo tutti devono rimanere al di fuori della prima zona di esclusione, con un raggio di 1.5km dal cratere. Il trasporto non essenziale deve rimanere a 5 km dal vertice (seconda zona di esclusione).
Anche se in misura minore, gli tsunami innescati dalle possibili eruzioni sottomarine sono un potenziale pericolo per le isole vicine se il Kick 'em Jenny esplode.

L'eruzione può iniziare con meno di 24 ore. Le comunità vulnerabili stanno valutando i percorsi di evacuazione e di trasporto e le radio locali a Grenada, St. Vincent, Barbados e Trinidad sono in stato di allerta. 
Ricordiamo che il 16 Luglio un forte terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito le Barbados, non molto lontano dal vulcano sottomarino, il quale potrebbe averlo risvegliato.

fonte: http://www.caribbean360.com/news/alert-level-raised-as-heightened-activity-recorded-at-underwater-volcano-off-grenada#ixzz3gkntG6aM, http://cbc.bb/index.php/en/news/barbados-news/item/2027-orange-alert-issued-over-activity-at-kick-em-jenny-submarine-volcano

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento