mercoledì 22 luglio 2015

Esplosione del vulcano Cleveland in Alaska

Un'esplosione Martedì mattina ha scosso il vulcano Cleveland in Alaska, ma gli scienziati non hanno rilevato alcuna nube di cenere che potrebbe minacciare i voli che attraversano l'Oceano Pacifico.


Gli scienziati dell'Alaska Volcano Observatory hanno registrato un esplosione del vulcano a 1500 km a sud ovest di Anchorage nelle isole Aleutine.
Un geologo dell'US Geological Survey, Kristi Wallace, ha detto che un'esplosione simile è stata registrata nel mese di novembre. La cenere può essere stata prodotta, ma probabilmente sotto i 6 km di altitudine. Le nuvole oscurano il cielo in questi giorni e l'osservatorio non ha rilevato nessuna cenere sopra le nuvole.
La Federal Aviation Administration e l'industria aerea hanno iniziato a preoccuparsi per i voli trans-Pacifico, quando una nube di cenere ha il potenziale per superare i 6 km.
L'Alaska Volcano Observatory ha alzato il livello di allerta per il vulcano da giallo ad arancione, il che significa che un'eruzione è in corso con emissioni di cenere solo lievi.

Il vulcano Redoubt in Alaska eruttò il 15 dicembre 1989, inviando cenere a 240 km di distanza nel percorso di un jet KLM che trasportava 231 passeggeri. I suoi quattro motori hanno preso fuoco per la cenere e l'aereo è sceso per più di 3 km prima che l'equipaggio è riuscito a riavviare tutti i motori ed ad atterrare in modo sicuro ad Anchorage.
Il vulcano Cleveland costituisce la parte occidentale di Chuginadak Island e si trova 70 km a ovest di Nikolski e dei suoi 15 residenti permanenti su Umnak Island. In eruzioni precedenti, il paese non è stato minacciato, in quanto la cenere si è dispersa in altre direzioni.
Il vulcano ha subito una significativa eruzione nel mese di febbraio 2001. Tre eventi esplosivi hanno generato colonne di cenere alte 12 km. L'eruzione ha inoltre inviato lava e una valanga di fllussi piroclastici che hanno raggiunto l'oceano.

fonte: http://abcnews.go.com/US/wireStory/scientists-record-explosion-alaskas-cleveland-volcano-32596555, http://www.alaskapublic.org/2015/07/21/explosion-shakes-aleutians-cleveland-volcano/

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento