martedì 28 luglio 2015

Giappone: allerta per il vulcano Meakandake in Hokkaido

L'Agenzia meteorologica del Giappone (JMA) ha alzato oggi il livello di allerta per il vulcano Meakandake, che si trova sull'isola settentrionale giapponese di Hokkaido, avvertendo che il vulcano è attivo e potenzialmente potrebbe eruttare.


Lo stratovulcano alto 1.500 metri si trova nel Parco Nazionale di Akan in Hokkaido (Giappone) ed è la montagna più alta del complesso vulcanico Akan, un luogo escursionistico sia per i turisti che per gente del posto.
A partire dalle 04:00 JST, il JMA alzato il livello di allerta da 1 sulla sua scala a 5 punti, "essere consapevoli che il vulcano è potenzialmente attivo," al livello 2, avvertimento: " non avvicinarsi al cratere."
Il vulcano, infatti, ha un cratere triplo al suo vertice e si compone di nove coni sovrapposti, luogo che offre panorami mozzafiato della regione e dei laghi nei crateri. Si trova inoltre molto vicino alla famosa località termale sul Lago Akan, che dista meno di 10 km dal vulcano.
I funzionari locali, tuttavia, riferiscono che il resort termale in sé non sarebbe influenzato dal livello di allarme generato dal vulcano, anche se le escursioni a 500 metri del cratere sono interdette.
Secondo l'agenzia si è registrato un aumento dei terremoti vulcanici nelle vicinanze del Monte Meakandake dal fine settimana, con avvistamento di fumo nei pressi dei crateri del vulcano.

L'ultima eruzione del vulcano risale al 2008.

fonte: http://www.globalpost.com/article/6622642/2015/07/28/japans-weather-agency-warns-possible-eruption-hokkaido-volcano-raises

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento