giovedì 9 luglio 2015

Il vulcano Raung ruggisce: boato sentito a 30 km, voli cancellati per Bali

Il livello di allerta per il vulcano Raung in Indonesia rimane al massimo. Il governo continua a prevedere un aumento dell'attività vulcanica. Il capo dell'Agenzia nazionale di gestione dei disastri (BNPB) Syamsul Maarif riferisce che ci sono forti anomalie legate all'eruzione del Monte Raung.


"Gli abitanti devono seguire tutte le raccomandazioni del PVMBG (Centro di Vulcanologia e Geologia Hazard Mitigation). Anche se il raggio di divieto di accesso è a soli tre chilometri dal cratere, non avvicinatevi ad esso fino a 20 chilometri", ha detto Syamsul ieri in una riunione di coordinamento per la preparazione dell'eruzione in Bondowoso nell'East Java.
In particolare i villaggi colpiti sono 11, e si sta lavorando sulle vie di accesso per facilitare l'evacuazione, con l'aggiunta di veicoli di evacuazione dei rifugiati e strumenti di comunicazione.
Anche il governo regionale ha lanciato lo stato di allarme. Tra le zone colpite ci sono i villaggi del distretto Sumberjamber Jamber Arum, Slateng, Sumbersalak, Sumberbulus, Sumberlesung nel Distretto Ledokombo, e nel villaggio Sumberjati, Sidomulyo, Garahan, Sempolan del Distretto di Silo.
"Tre distretti sono stati colpiti direttamente e villaggi in questione riguardano 19.598 persone", ha detto.
I piani di emergenza sono stati creati sulla base dei dati dell'eruzione del Monte Raung del 1953 e 1956. In quelle occasioni le eruzioni del vulcano sono state abbastanza imponenti.
Il vulcano ha emesso un ruggito abbastanza forte, dalla durata di meno di un minuto tra le 13,00-14,30. Il rombo è stato sentito fino ai distretti di Rogojampi e Banyuwangi, nell'East Java, ad una distanza di 30 Km. Oltre al rombo anche il fumo ha caratterizzato l'evento, visibile ad un altitudine di 200-300 metri, raggiungendo la città di Banyuwangi. Il 7 luglio poi un'eruzione è stata testimoniato da una guida locale (vedi video sotto) un flusso di lava fuoriuscire dalla caldera, con la produzione di un pennacchio di cenere ed emissioni di bombe e lapilli.


Cadute di cenere sono state registrate nei villaggi di Mangaran Sumberarum, Songgon e Banyuwangi. La nube di cenere si sta muovendo verso sud-est, interrompendo di voli verso Ngurah Rai International Airport a Denpasar, sull'isola di Bali.

fonte: http://jatim.metrotvnews.com/read/2015/07/07/144926/belum-ada-anomali-dari-letusan-gunung-raung, http://citizen6.liputan6.com/read/2267546/gemuruh-gunung-raung-terdengar-hingga-30-km

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento