giovedì 2 luglio 2015

L'eruzione del vulcano Fuego mette in allerta Guatemala e Messico

Le autorità della protezione civile del Guatemala hanno dato oggi l'allerta rossa in un settore del vulcano, e arancio in un altro, a causa della una maggiore attività eruttiva del vulcano Fuego, a 50 km a sud ovest dalla capitale, i cui brontolii stanno destando preoccupazione per le comunità vicine.


Il vulcano ha aumentato la sua fase eruttiva martedì sera e oggi si sono innalzate nubi ardenti di cenere ad alte temperature", come riferisce il ​​portavoce del coordinatore di Stato per la Riduzione dei Disastri (Conrad), David de Leon. Flussi piroclastici sono scesi lungo il Canyon de Las Lajas. 

E' stato rilasciato un avviso di pericolo, che precede l'emergenza, per evacuare le comunità vicine al colosso. Una parte di popolazione del settore più a rischio è stata evacuata.

Il portavoce ha detto che l'attività eruttiva include esplosioni, tremori che fanno vibrare tetti e finestre delle case vicine e una colonna di cenere alta 5.000 metri sul livello del mare che si dirige verso sud e sud-ovest del complesso vulcanico.

Il Conrad ha raccomandato alla Direzione generale dell'aviazione civile di prendere precauzioni per il traffico aereo a causa dell'espulsione di cenere.
Un bollettino dell'Istituto Statale d'Vulcanologia riferisce che la cenere emessa dal vulcano ha raggiunto i 25 km dal colosso, e può aumentare la distanza a seconda della direzione del vento e delle esplosioni.
La cenere provocata dall'eruzione del vulcano Fuego potrebbe raggiungere anche il Messico, a Tapachula e Chiapas secondo Felipe Puente, coordinatore nazionale della Protezione Civile del Ministero dell'Interno (Ministero dell'Interno).
Il funzionario ha esortato la gente a prendere misure protettive, quali coprire il naso e la bocca con un fazzoletto bagnato o delle mascherine chirurgiche, tenere gli occhi puliti e la gola con acqua pura, chiudere le finestre e rimanere il più possibile all'interno delle case.
Lo scorso febbraio il vulcano Fuego ha visto un potente eruzione che ha costretto le autorità a chiudere l'aeroporto della capitale a causa della cenere, che ha raggiunto la capitale e Antigua Guatemala.

fonte: http://mexico.cnn.com/nacional/2015/07/01/erupcion-del-volcan-de-fuego-pone-en-alerta-a-guatemala-y-mexico, http://www.elperiodico.com.gt/es/20150701/pais/14375/Alerta-roja-en-sector-del-volc%C3%A1n-de-Fuego-por-nueva-erupci%C3%B3n.htm

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento