domenica 5 luglio 2015

Perugia, terremoto nella notte: serie di scosse, la più forte di magnitudo 3.4

Una serie di scosse di terremoto è stata avvertita nelle scorse ore in provincia di Perugia generando in alcuni casi paura tra i residenti. Lo sciame sismico è stato registrato dai sismografi Ingv tra questa notte e stamattina e ha interessato diverse zone della provincia umbra.


La prima scossa, di lieve entità con magnitudo 2.2 , è stata registrata poco prima delle 3.30 nei pressi dei comuni di San Giustino e Città di Castello. A questo primo movimento tellurico sono seguite fino a questo momento altre sette scosse di terremoto sempre nella zona di Perugia. La più forte, avvenuta poco dopo le 7 di stamattina, ha raggiunto una magnitudo di 3.4 gradi sulla Scala Richter ed è stata avvertita anche in alcune zone della Toscana e delle Marche. La scossa ha avuto epicentro sempre nei pressi dei comuni di San Giustino e Città di Castello ad una profondità di circa 12 chilometri. Al momento fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.
La scossa più forte è stata seguita circa dieci minuti dopo, alle 7.13, da un altro evento sismico di magnitudo 2.8. Pochi minuti prima la stessa area era stata già interessata da un'altra scossa di terremoto superiore a magnitudo tre, per la precisione 3.1. In questa occasione la scossa di terremoto è stata registrata alle 06:28 con ipocentro a circa 10 chilometri di profondità. Al momento l'ultima scossa registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata localizzata alle ore 08:50 ad una profondità di dodici chilometri.

fonte: http://www.fanpage.it/terremoto-perugia-serie-di-scosse-sismiche-ravvicinate/
http://www.fanpage.it/

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento