venerdì 31 luglio 2015

Piton de la Fournaise: in eruzione per la terza volta quest'anno

Il Piton de la Fournaise è esploso questa mattina presso la Reunion.
Dopo l'aumento dell'attività sismica registrata nella notte, il Piton de la Fournaise ha eruttato questo Venerdì 31 luglio, alle ore 10.00 (08.00 in Italia), come comunicato dalla prefettura de La Réunion.


Secondo le informazioni fornite dall'Osservatorio del vulcano, l'eruzione si è verificata nel cratere Faujas a nord est di Dolomieu. Una linea di 200 metri di lava è visibile e un nuovo cratere si sta formando.
L'accesso del pubblico al paddock Fouqué, sia dal percorso di Pas de Bellecombe che da qualsiasi altro percorso, così come l'atterraggio degli elicotteri nella zona del vulcano rimane severamente vietata fino a nuovo ordine.
Il Piton de la Fournaise era stato messo in allerta da ieri mattina con un allerta di "eruzione probabile o imminente", e la caldera centrale del vulcano è stata evacuata subito dopo l'attivazione dell'allarme.

Due eruzioni si sono già verificate quest'anno in febbraio e maggio. Sono durate un paio di giorni alla volta. 

fonte: http://www.lepoint.fr/societe/le-piton-de-la-fournaise-entre-en-eruption-a-la-reunion-31-07-2015-1953750_23.php, http://www.linfo.re/la-reunion/societe/674140-piton-de-la-fournaise-le-volcan-est-entre-en-eruption

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento