martedì 28 luglio 2015

Violento terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 7.2 a Papua

Nella notte scorsa una violenta scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia, nella provincia di Papua, mentre in Italia erano le 23:41 di lunedì notte. Il sisma era stato inizialmente indicato con magnitudo di grado 7, e poi corretto addirittura al grado 7.2.


E' di una persona dispersa e diversi edifici danneggiati il bilancio del sisma. La scossa e' durata "quattro secondi, ed e' stata davvero forte", ha spiegato il portavoce dell'agenzia per i disastri, Sutopo Purwo Nugroho, "gli abitanti sono fuggiti dalle abitazioni". Una persona e' caduta in fiume ed e' stata trascinata via dall'acqua. Finora non si hanno notizie della sua sorte. I danni piu' rilevanti si sono avuti a Kasonaweja, dove due case e un ospedale sono stati parzialmente danneggiati, ma le squadre di soccorso devono ancora raggiungere l'area piu' vicina all'epicentro.
Da quanto rilevato dall’istituto sismologico americano United States geological survey (Usgs), il sisma si è verificato alle 6:41 ora locale di martedì mattina, con ipocentro piuttosto profondo a 52,9 km di profondità sulla terraferma ed epicentro 234 km a ovest della città di Jayapura, capoluogo della provincia di Papua. Il governo non ha lanciato l’allarme tsunami, dal momento che l’evento sismico ha avuto un epicentro nelle profondità della terraferma, al di sotto della foresta pluviale di Irian Jaya.
Il sisma che ha colpito all’alba la provincia di Papua non è isolato, infatti nei giorni scorsi diverse violente scosse si sono succedute nell’area in questione. Il terremoto più intenso è stato registrato domenica 26 luglio ed è stato di magnitudo 6, ma non ha provocato gravi danni a persone o cose.
Facendo parte della cosidetta “cintura di fuoco del Pacifico”, l’Indonesia è spesso vittima di terremoti. La “cintura di fuoco” coincide con una linea quasi ininterrotta di vulcani, formatisi al limite di zone d’attrito di placche tettoniche e faglie sismiche.

fonte: http://www.infooggi.it/articolo/violento-terremoto-in-indonesia-magnitudo-72/82072/, http://www.agi.it/estero/notizie/indonesia_sisma_di_magnitudo_7_un_disperso_e_diversi_danni-201507280636-est-rt10006

The Day After

Nessun commento:

Posta un commento